Storia

it / en / de / fr

 

La masseria “Giustiniani ” è una tipica masseria del Salento e appartiene alla tipologia delle masserie – torre o masserie fortificate. Nel XVI secolo il piano di difesa contro le incursioni piratesche portò alla realizzazione sia sulle coste, che nell’entroterra, di torri fortificate (torri di guardia), con caditoie aggettanti sugli ingressi, mura spesse, costruite con antiche tecniche, tipiche della nostra terra, che si innalzavano maestose e si raccordavano con volte a stella di rara bellezza.

Attorno a queste torri nacquero edifici adibiti a ricovero di animali e masserizie, abitazioni riservate ai padroni, ai coloni ed ai pastori, magazzini per gli attrezzi e le sementi, le stalle per i buoi, i recinti e le tettoie per le pecore, l’aia per la trebbiatura, “l’éra ”, il casolare per la trasformazione del latte, il forno, ecc.
L’approvvigionamento, la conservazione e la distribuzione dell’acqua era garantito da varie strutture quali pozzi, cisterne e pile, usate anche per abbeverare gli animali.
Da qui l’origine del termine “masseria” da massa, riunione, agglomerato, prima centro di difesa poi vera e propria organizzazione geo-economica.

Oggi sapientemente ristrutturata, conservando la sua antica tipicità la masseria “Giustiniani”, immersa nei vigneti primitivo e oliveti del salento, rappresenta un ideale e tranquillo luogo di villeggiatura, fatto di cose semplici, a soli 5 km dal meraviglioso Mar Jonio, con le sue caraibiche spiagge di sabbia finissima Torre Ovo, Campomarino Lido, Trullo di Mare, Lido Conche, SanPietro in Bevagna.

AGRITURISMO MASSERIA GIUSTINIANI | C.da Giustiniani 74020 | Torricella (Ta) | Cell: 339 83 45 693 – 339 84 47 458 | Mail: masseriagiustiniani@gmail.com